Underwater

Film diretto da Sara Ristori, è un documentario che racconta Federica Pellegrini, la celebre nuotatrice italiana, se non addirittura la più importante del nuoto femminile del nostro Paese. Dopo aver preso parte a cinque Olimpiadi e conquistato diverse medaglie nel corso della sua carriera sportiva, la Pellegrini si è ritirata nel novembre 2021 durante i Campionati italiani invernali.
Oggi Federica si racconta per la prima volta, affrontando il presente e il passato senza filtri. Nel documentario, oltre alla Pellegrini, è presente anche Matteo Giunta, allenatore e fidanzato della nuotatrice. Underwater è un film che mostra per la prima volta immagini private della vita di un’atleta olimpica quando non è colpita dalle luci dei riflettori, retroscena della vita privata di una ragazza quando, chiusa nella sua stanza ha, come tutte le persone della sua età, dubbi e incertezze su se stessa e la propria bravura che racconta a cuore aperto di una donna che con una perseveranza e una forza mentale senza limiti non ha mai mollato la presa sui suoi obiettivi e non si è mai perdonata neanche un singolo errore.

Un film che non si perde in enfatiche celebrazioni o autoesaltazioni. Il ritmo non né frenetico né dilatato, ben accompagnato dalla musica di Samuel Romano dei Subsonica, che ne riproduce la matericità acquatica. Il film sa restituire la gradualità e la difficoltà non solo delle tappe di avvicinamento alle qualificazioni per Tokyo 2020.

Post recenti

Leave a Comment